Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri
L'Opinione di Osvaldo Murri
REALE BOSELLI: I SUOI VINI SE LI CONOSCI TI INNAMORI PDF Stampa E-mail

ImageConosciamo questa azienda da molti anni e possiamo dire che abbiamo vissuto (di lato) l'evoluzione di questi anni, con la soddisfazione di aver sempre scritto e comunicato con ammirazione, l'originalità di questa azienda e la qualità non solo dei vini ma anche lo spirito di accoglienza di questa famiglia.

Avevamo visto bene e con orgoglio riaffermiamo che siamo in presenza di una azienda di alta qualità e per di più  "storica", ovvero, di lunga data, pare attorno al 1440-42 - collocata sulle colline Moreniche Mantovane, nel comune di Volta Mantovana, ad una altitudine di 100-130 metri sul livello del mare, a pochi chilometri dal lago di Garda, all’interno del Parco del Mincio, meta del turismo enogastronomico da sempre.

ImageLa storia di qusta azienda non è un'invenzione delle dicerie paesane, ma frutto di ricerche comprovate e di testimonianze sancite nel libro di Padre Baccanti, sul Saggio della Beata Paola Montaldi, dove la cantina Reale dei Boselli, di Volta Mantovana, nel 1942 già esisteva per divenire celebre dal 1700 in poi.

Nel modernismo, cioè i giorni nostri, il personaggio che ha impresso la prima grande svolta dell'azienda (in chiave moderna) è da assegnare sicuramente a Gianni Boselli e la moglie Graziella, i quali sia in campagna con le viti e in cantina, con attrezzature moderne e propensione alla qualità dei vini, si sono imposti per offrire la migliore qualità vitivinicola su tutto il territorio.

ImageL'Azienda Reale Boselli diventa una celebrità nel campo enologico dal 1997 con l'ingresso in cantina del figlio Massimo, che per sua libera scelta, si è decicato con passione, studio e professione alle sorti dell’azienda di famiglia, migliorando ulteriormente la qualità dei vini, i sistemi di produzione e il marketing. L'azienda si rafforza nel 2015 con nuovi investimenti tecnologici di cantina e l'ingresso nella gestione aziendale della moglie Morena.

L’azienda è disposta con 18 ettari di vigneto, ben dimensionata e ad alto indice salutistico, grazie alla cura naturale delle uve, ai processi di lavorazione in contenitori di acciaio inox, la cura dei locali per invecchiamento dei vini rossi e maturazione dei vini bianchi e degli spumanti metodo classico, nonchè dell’imbottigliamento e dello stoccaggio dei prodotti finiti. Rispetto della natura, qualità del prodotto e protezione della salute del consumatore sono gli architrave di questa azienda.

ImageDi poche parole, Il motto di Massimo Boselli è sempre stato … “di me parlano i miei vini di converso io sto zitto”. Siano essi vini rossi, nonché vini bianchi e rosati, anche recentemente, li abbiamo considerati magnifici per consistenza, equilibrio ed integrità, dei colori, dei profumi e dei sapori e non ultimo il loro rapporto con il prezzo.

Oggi l'azienda è totalmente ristrutturata con ampi spazi per l'accoglienza dei clienti e dei visitatori, per la degustazione dei vini e dei prodotti locali negli ambienti appositamente assegnati, nonché ampi giardini per il divertimento dei bambini, tutto in un ambiente sano e sicuro.

ImageLa visita alla nuova azienda ci ha lasciato con il fiato sospeso, per l'attenzione ricercata anche nei particolari, nella diposizione degli impianti di vinificazione, la pavimentazione della cantina, il colore delle pareti  e l'area di maturazione e stoccaggio dei vini a forme di botte. Non è una fatto estetico, gli ambienti sono fatti in modo che circoli sempre aria pulita, tenga in equilibrio le temperature interne, faccia respirate i vini in un ambiente sano, ovvero,  dare al vino e ai suoi consumatori il meglio della salubrità, pulizia, qualità e piacevolezza del prodotto, in un ambiente rilassante e piacevole. Da provare!!.

Questa la linea dei vini di "Reale Boselli" e le loro categorie enologiche:
per i vini bianchi, Voltese (Chardonnay e Pinot Nero), Crestale (Sauvignon), Gargantilia (Chardonnay)
per gli spumanti metodo classico, Lorenzo (Chardonnay 24mesi) e Matteo (Chardonnay e Pinot Nero 36mesi)
per i vini rosati, Morena (Cabernet e Pinot Nero metodo classico) e Lunula (Cabernet e Pinot Nero fermo)
per i vini rossi, Barcoli (Cabernet F.- Merlot - Corvina), Vigna del Moro (Merlot), Balasso (Merlot - Cabernet - Sangiovese), Iacinto (Cabernet F. e Cabernet S.)
per i vini da meditazione, Rosso del Ciano (5-uve nere fatte appassire) e Mantopas (Blend di uve Sauvignon e Moscato Giallo, fatte appassire)
per le grappe, Grappa Reale (Vinaccia di Chardonnay) e Grappa Bianca (Vinaccia di Merlot).

Per gli amanti dell'arte e della storia Medievale, a Volta Mantovana è possibile visitare il castello, la rocca estiva dei Gonzaga con i giardini all'italiana, la stalla e i passaggi segreti che portano in alcuni locali di rifugio, oggi trasformati in osteria con enoteca.

------------------------

Imageper maggiori info: Società Agricola Reale Boselli
Strada Volta – Monzambano 34
46049 Volta Mantovana MN
Telefono. +39 0376 83409 – Fax. 0376 802603
E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web: www.cantinareale.it
Orari di apertura della Cantina:
dal Lunedì al Sabato: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 19.00
Domenica e festivi: Chiuso

 

 
GORGHI TONDI: VINO DELLE TERRE SICILIANE ROSSO IGT - BLEND BIO E SENZA SOLFITI AGGIUNTI PDF Stampa E-mail

ImageQuesto è un vino che nasce con l'intenzione ben riuscita di offrire al consumatore e all'amante di questa tipologia di vini, un prodotto particolare, piacevole, sano, duraturo e accessibile a tutti.

Particolare per l'equilibrio enologico realizzato con le uve che compongono questo nettare; Piacevole per la sua composizione di un blend ricco e variegato; Sano per l'impronta Biologica e con l'impatto salutistico che possiede ovvero, senza solfiti aggiunti e, non ultimo, Duraturo, per la sua ottima longevità di vita e piacevolezza. E' un vino senza limitazione di abbinamento adattabile anche a ciò che vi piace: Questa la sua composizione:

VIVITIS BIO Tenuta Gorghi Tondi
TERRE SICILIANE ROSSO IGT 2017 - BLEND BIO E SENZA SOLFITI AGGIUNTI
UVE:
NERO D'AVOLA 60%
ImageNERELLO MASCALESE 8%
NERELLO CAPPUCCINO 5%
FRAPPATO 10%
CORINTO NERO 5%
PERRICONE 12%
---------------------------------------------
TOTALE 100%
---------------------------------------------
Organoletticamente si presenta:
ALLA VISTA, con colori violacei tipo buccia di melanzana palermitana, buona consistenza del frutto percepibile dagli archetti glicerici densi e stretti, l'equilibrio e pulizia dei colori, senza ossidazioni.
AL NASO, pulito, senza odori estranei dell'uva e del vino, caldo, uvoso, con sensazioni di frutti rossi maturi, lievemente aromatico naturale, piacevolmente fruttato.
ALLA BOCCA, pieno, possente, non invasivo, con un bouquet di frutti rossi dove prevale la ciliegia durone e ferrovia. Equilibrato enologicamente e sensorialmente, pulito, piacevole.
Senbra un vino colmo di "attitudine professionale", realizzato all’interno di una Riserva Naturale, a protezione dell'ambiente e delle persone, a salvaguardia delle flora e della fauna, con basso impatto ambientale ed eco-sostenibilità, e con il massimo controllo e cura di tutta la filiera produttiva. .

I terreni di Gorghi Tondi, posti ad un’altezza media sul livello del mare, sono fertili e integralmente irrigui, in buona parte pianeggianti e di medio impasto. Inoltre, tendono al calcareo, distinguendosi per ottima profondità e permeabilità.
Caratteristiche queste tipiche di terreni a vocazione vitivinicola e per questa tipologia di vini, prluriabbinabili e da non perdere.

-----------------------

per maggiori Info:
VIVITIS BIO Tenuta Gorghi Tondi
C.da San Nicola, 91026 Mazara del Vallo (TP)
Tel. (0039) 0923 657364
Tel. (0039) 0923 719741
Cell. (0039) 351 0930988 - Web: https://www.gorghitondi.it/terra-vino/

Image

 
LAMBRUSCO DI MODENA DOC-BIOLOGICO - UN GRANDE VINO NATURALE PDF Stampa E-mail

ImagePeriodicamente acquisto vini dalla grande distribuzione per valutare, qualità, piacevolezza e prezzo del prodotto proposto.

Il principio che sta alla base di questa mia scelta  è la convinzione  che non sempre si posso bere vini di pregio o di alta caratura e prezzo, e non tutti possono avere disponibilità economiche appropriate per l'acquisto di vini blasonati o di grandi marche, o ancora,  i vini spesso introvabili proposti da alcune guide enologiche che riempiono gli scaffali delle librerie.

Dedicarmi alla ricerca di vini particolari, complessi e di buon prezzo è diventato il mio divertimento, puntando alla scoperta di vini dal basso prezzo da scoprire e provare.

ImageRecentemente, la mia attenzione cade sullo scaffale dell'EsseLunga di Cremona, e noto con interesse questo  Lambrusco BIO, dall'etichetta colorata e ben visibile, posta su bottiglie scure e dove l'insieme dei colori mi invita ad acquistarlo.
Mi informo e scopro che si tratta di uno Lambrusco di Modena DOC-BIOLOGICO, lotto L8047 - 15-03 - 94410981 (75cl E10%vol)da Uve Salamino 50% e Grasparossa 50% - annata 2017 - Az. Cavicchioli Umberto e Figli.

Senza esitazione l'acquisto e lo porto a casa per una attenta valutazione organolettica e sensoriale ed una degustazione finalizzata alla ricerca del livello di qualità e delle sue capacità di abbinamento con il cibo.

Così organizzo il mio tavolo d lavoro, predispongo gli strumenti di misurazione della densità del vino, il PH, la quantità di polifenoli, l'integrità del prodotto e altro ancora.
Alla vista si presenta con colore rosso rubino medio intenso, la presa di spuma è vivace che si disgrega rivelando una bollicina fine e persistente. Al naso è pulito, niente impropri del vino e dell'uva e sprigiona note floreali e fruttate di frutti rossi piacevoli. In bocca è pieno, abboccato quanto basta, piacevole, elegante e setoso con note di pulizia del frutto eccezionale.

Ottimo con salumi freddi e caldi, bruschette saporite, prosciutto toscano, mortadella bolognese, la mariola parmense e poi con primi piatti con note sapide, esempio i pisarei e fasò piacentini, i tortelli parmensi con sugo di funghi e crudo nazionale, nonchè secondi piatti come il cotechino, il salame da pentola, costine di maiale alla cacciatora, porchetta appena cotta e con quello che più vi piace.

Prezzo ottimo: Euro 4,39 da scaffale. 
data d'cquisto 23-03-2018.
sevizio il 25-03-2018

NB: Lanbrusco di Modena, il disciplinare prevede la posibilità di utilizzo di tre uve: Sorbara, Salamino e Grasparossa.
Per questo BIO sono stati utilizzate due uve
Salamino e Grasparossa (ottimo).

 
AMARONE CLASSICO DELLA VALPOLICELLA - MERONI SE LO CERCHI LO TROVI PDF Stampa E-mail

ImageSiamo in presenza di un vino prodotto dall'Azienda Meroni di Sant’Ambrogio di Valpolicella che ha voluto realizzare un’eccellenza originale, attraverso la produzione di un grande Amarone, dal nome esotico, “Velluto”.

NOTIZIE AGRONOME-ENOLOGICHE
L’Amarone è frutto di un blend di uve a bacca scura tipiche della Valpolicella. Il taglio delle uve è composto da uva corvina dal 40 al 70%, uva rondinella dal 20 al 40% e uva Molinara dal 5 al 25%.

ImageDai poderi “Maso” interamente coltivato a vite e, situato in località la “Grola”, le uve sono coltivate con sistema Guyot.

Tutto il processo di coltivazione delle uve non tradiscono mai l'originalità dell'allevamento su terreni adatti, con microclima che riponde alla tipicità delle uve, alle modalità di vendemmia (rigorosamente a mano e in cassetta) e, non ultimo, la selezione delle uve, adatte alla vinificazione.

TIPOLOGIA DEL PRODOTTO
Nasce così, un vino rosso dal colore rubino, (non scuro o quasi nero), pulito, equilibrato e di media consistenza, dal profumo etereo, floreale e fruttato, che richiamano i fiori e frutti di bosco rossi, violacei, con assenza di impropri dell'uva e del vino, e dal gusto che si distingue con la ciliegia Durone, alla confettura di frutti di bosco, carruba matura e note speziate.

CONSIDERAZIONI
Siamo in presenza di un particolare vino rosso utilizzato anche nella grande cucina come il “Risotto all’Amarone”, in abbinamento con costate di carne, fiorentina, brasati, arrosti, grigliate, cacciagione e formaggi di lunga stagionatura.

E' un vino che non si limita solamente all'abinamento a tavola o nella grande cucina, ma anche come vino da conversazione con amici e conoscenti, quando si vuole.

DISTRIBUZIONE
Questo vino è distribuito da Agenzia Rappresentanza Massimo Mascherpa - Castelleone (Cr) Telef. 3272487533 – 3486041355


AZIENDA AGRICOLA MERONI
Indirizzo: Via Roma 16/a - 37015
Località: S. Ambrogio di Valpolicella Vr
Tel: 0039 0456861783 - Fax: 0039 0457731238
Mob: 0039 3479186167
E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web: www.vinimeroni.com

Image

 
MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DUCA THAULERO: LA QUALITA' DI UN TERRITORIO NELLA BOTTIGLIA PDF Stampa E-mail

ImageCi arriva sul nostro tavolo questo vino per dipiù sconosciuto, pronto per essere testato e valutato e se del caso, segnalarlo come vino speciale o particolare. 

Siamo in presenza di un vino la cui azienda fa parte del Gruppo Citra - Casal Thaulero (CH) e che ha prodotto un’eccellenza vitivinicola Abruzzese, attraverso la realizzazione di questo grande Montepulciano D’Abruzzo.

NOTIZIE AGRONOME-ENOLOGICHE
I vigneti di Casal Thaulero si estendono sulle colline della provincia di Chieti, da Vasto fino a Torrevecchia Teatina.

ImageSono racchiusi, da una parte, dalla Majella e più a ovest il Gran Sasso, e dall’altra, dall’Adriatico.

Le Uve, Montepulciano D’Abruzzo 100%, sono allevate a Pergola e Guyot, mentre l’affinamento avviene prima in acciaio, poi in legno, e alla fine in bottiglia per il tempo necessario di quella annata.

TIPOLOGIA DEL PRODOTTO
Duca Thaulero si presenta con colore rosso intenso, con sfumature porpora/violaceo, pulito e di buona consistenza, nonché con un profumo complesso e sentori di frutti di bosco; il sapore floreale e fruttato è pieno, armonico, equilibrato, piacevolmente tannico, speziato, persistente.

CONSIDERAZIONI
Siamo in presenza di un particolare vino rosso riserva, dalla buona consistenza, ottimo equilibrio, piacevole integrità del frutto, capace di abbinarsi a piatti importanti, come arrosti, brasati, grigliate, polenta, nonché, salumi e formaggi a lunga stagionatura, pasta e risotti saporiti e con quello che vi piace.

Per le sue caratteristiche organolettiche e sensoriali si presta come vino da conversazione, abbinando crostate a base di caffè, cioccolato e biscotti da forno con le stesse caratteristiche, e come vino da meditazione.

DISTRIBUZIONE
Questo vino è distribuito da Agenzia Rappresentanza Massimo Mascherpa - Castelleone (Cr) Telef. 3272487533 – 3486041355


ImageAz. DUCA CASAL THAULERO 
C.da Cucullo - 66026 Ortona (CH) |
Abruzzo | Italy
Tel. +39 085 9032533 | Fax +39 085 9032537
www.casalthaulero.it | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 100