Home arrow Notizie e Attività arrow DA ALFONSO: DA CREMONA A PESCHIERA DEL GARDA IL PESCE E’ DI MARE
DA ALFONSO: DA CREMONA A PESCHIERA DEL GARDA IL PESCE E’ DI MARE PDF Stampa E-mail

ImageLa Storia di questo Ristorante con Pizzeria è strettamente legata al titolare del locale, artefice professionale di un'esperienza familiare più unica che rara. Eccola.

Alfonso Mosca, nativo di Pagani, in provincia di Salerno (Na), cuoco e pizzaiolo doc, sin dalla giovane età, si forgia professionalmente con  i migliori maestri della pizza e della cucina partenopea.  Una volta “pronto” professionalmente, decide di mettersi alla prova, proponendosi sul mercato del nord d’Italia, luogo ideale per far conoscere la cucina e i prodotti salernitani e il proprio talento.

Sceglie Cremona, per la particolarità di questa Cittadina e la sua provincia (agricola e industriale)e sperimenta la sua prima attività a Crema, (cittadina a sud di Cremona) nel 1983, al ristorante pizzeria La Luna. 

ImageDopo un’ulteriore esperienza al Rusticone nel 1985, si trasferisce a Vescovato (cittadina a nord di Cremona) e prende in gestione il ristorante pizzeria con forno a legna “Gennar”, dove rimane per 20 anni e riscuotendo un enorme successo.

L’intera famiglia  (Raffaella la moglie, Domenico, Alessandro, Amintore, i figli) diviene l’artefice dell’evoluzione del locale che per gustare la loro cucina e le loro pizze bisognava prenotarsi. Tipica la proposta della pizza a metro con varie e pluri farciture, la pizza ovale con prodotti salernitani e i tipici come i “friarielli”, la mozzarella di bufala campana, i pomodori di San Marzano, la vera pizza alla napoletana e la margherita, sconosciute ai più per composizione, farciture e cotture. L'intreccio, tipico calzone Sorrentino con friarielli, salsiccia e mozzarella di bufala campana; la pizza Mediterranea composta da pomodoro pachino, mozzarella di bufala campana, origano, olio di oliva extravergine di oliva.
La cucina si caratterizza per le proposte a base di pesce di mare con paste, zuppe, fritture e novità al forno, piacevoli e succulenti.

ImageMa Alfonso è sempre un’anima inquieta, e si specializza anche nella formazione di pizzaioli e gestione e sviluppo delle attività di ristorazione e di pizzeria, portando il suo “marchio” all’apice della sua attività imprenditoriale.

Ma il passo più audace Mosca Alfonso lo fa nel 2012 trasferendosi ed acquistando un immobile a Peschiera del Garda e trasformandolo in un ampio ristorante con pizzeria, in grado di soddisfare le esigenze di circa trecento commensali. Qui il successo è enorme richiamando presso il suo locale clienti e amanti del pesce di mare provenenti dalle più lontane località.  E’ il luogo adatto per famiglie, comitive, gruppi di qualsiasi età e ceto sociale e turisti esteri.  Il locale è onorato con presenze di personaggi del cinema, dello spettacolo e della televisione (Catia Ricciarelli, Bobby Solo, ecc.) senza per questo variare qualità e prezzo praticato.

Insomma, una avventura che nasce e si forgia a Cremona per 30 anni, e che si sviluppa a Peschiera del Garda (Vr) con enorme successo. Ne sono prova dei riconoscimenti ottenuti alla professione, alla qualità e tipicità della cucina italiana, all’incoronazione come Re delle Pizza e recentemente, il Premio il Bontà 2017, con il tortello ripieno di pesce, condito con sugo alla Salernitana.

(provato il 08-03-2018)

Ristorante Da Alfonso - SCHEDA
Nome: Da Alfonso
Indirizzo: Via Martiri del Lavoro di Marcinelle, 3 - 37019 Peschiera del Garda VR
Contatti: Telefono 045 755 0122 - www.pizzeriadaalfonso.it 

CARATTERISTICHE 
Ristorante con Pizzeria della tradizione Salernitana
Chiusura: Il Lunedì
LA PAGELLA
• Cucina 25/30
• Cantina 20/30
• Servizio 15/20
• Locale 16/20
• Prezzo medio Euro 35,00
Referenti : Mosca Alfonso

Image

 

 
< Prec.   Pros. >