Home
CHAMPAGNE VESSELLE GRAN CRU DA SBALLO PER QUALITA' E PREZZO PDF Stampa E-mail

ImageCome ho già scritto in un'altra occasione, periodicamente acquisto vini dalla grande distribuzione per valutare, qualità, piacevolezza e prezzo del prodotto proposto.

Il principio che sta alla base di questa mia scelta  è la convinzione  che non sempre si posso bere vini di pregio o di alta caratura e prezzo, e non tutti possono avere disponibilità economiche appropriate per l'acquisto di vini blasonati o di grandi marche, o ancora,  i vini spesso introvabili proposti da alcune guide enologiche che riempiono gli scaffali di librerie.

Ecco che dedicarmi alla ricerca di vini particolari, complessi e di buon prezzo è diventato il mio divertimento, tipo all'Indiana Jones, puntando alla scoperta di vini dal basso prezzo da scoprire e provare.

Recentemente, la mia attenzione cade sullo scaffale dell’Ipercoop  di Cremona Po, e noto con interesse questo  Champagne VESSELLE, dall'etichetta semplice ma ben visibile, posta su bottiglie scure e dove l'insieme dei colori mi invita ad acquistarlo.

ImageMi informo attraverso l'attenta lettura dei dati posti nella retro etichetta e scopro che si tratta di uno Champagne Gran Cru, composto dell'assemblaggio di due vini 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir in promozione.

Senza esitazione l'acquisto e lo porto a casa per una attenta valutazione organolettica e sensoriale ed una degustazione finalizzata alla ricerca del livello di qualità e delle sue capacità di abbinamento con il cibo.

Così organizzo il mio tavolo d lavoro, predispongo gli strumenti di misurazione della densità del vino, il PH,  il contenuto di SO2, la quantità di polifenoli, l'integrità del prodotto, un bicchiere ISO, e altro.

Ecco la mia valutazione. La  struttura enologica è molto equilibrata e integra. Le componenti olfattive sono salde, ovvero, niente impropri o ossidazioni; sensorialmente le note agrumose molto soffici, la bollicina intatta, microscopica e continua. Piacevole in bocca, crosta di pane e note agrumose il paniere gustativo. Parametri questi che segnalano una buona conduzione della vigna, ottima lavorazione in cantina e oculata maturazione in bottiglia.

Prezzo da sballo: Euro 20,61 (in promozione) Euro 22,90 prezzo di scaffale.  Provato in una settimana con due piatti: Spaghetti con il tonno e lasagne tradizionali. Un gran piacere di beva e abbinamento.

Image

 
< Prec.   Pros. >