Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri arrow LAMBRUSCO DI MODENA DOC-BIOLOGICO - UN GRANDE VINO NATURALE
LAMBRUSCO DI MODENA DOC-BIOLOGICO - UN GRANDE VINO NATURALE PDF Stampa E-mail

ImagePeriodicamente acquisto vini dalla grande distribuzione per valutare, qualità, piacevolezza e prezzo del prodotto proposto.

Il principio che sta alla base di questa mia scelta  è la convinzione  che non sempre si posso bere vini di pregio o di alta caratura e prezzo, e non tutti possono avere disponibilità economiche appropriate per l'acquisto di vini blasonati o di grandi marche, o ancora,  i vini spesso introvabili proposti da alcune guide enologiche che riempiono gli scaffali delle librerie.

Dedicarmi alla ricerca di vini particolari, complessi e di buon prezzo è diventato il mio divertimento, puntando alla scoperta di vini dal basso prezzo da scoprire e provare.

ImageRecentemente, la mia attenzione cade sullo scaffale dell'EsseLunga di Cremona, e noto con interesse questo  Lambrusco BIO, dall'etichetta colorata e ben visibile, posta su bottiglie scure e dove l'insieme dei colori mi invita ad acquistarlo.
Mi informo e scopro che si tratta di uno Lambrusco di Modena DOC-BIOLOGICO, lotto L8047 - 15-03 - 94410981 (75cl E10%vol)da Uve Salamino 50% e Grasparossa 50% - annata 2017 - Az. Cavicchioli Umberto e Figli.

Senza esitazione l'acquisto e lo porto a casa per una attenta valutazione organolettica e sensoriale ed una degustazione finalizzata alla ricerca del livello di qualità e delle sue capacità di abbinamento con il cibo.

Così organizzo il mio tavolo d lavoro, predispongo gli strumenti di misurazione della densità del vino, il PH, la quantità di polifenoli, l'integrità del prodotto e altro ancora.
Alla vista si presenta con colore rosso rubino medio intenso, la presa di spuma è vivace che si disgrega rivelando una bollicina fine e persistente. Al naso è pulito, niente impropri del vino e dell'uva e sprigiona note floreali e fruttate di frutti rossi piacevoli. In bocca è pieno, abboccato quanto basta, piacevole, elegante e setoso con note di pulizia del frutto eccezionale.

Ottimo con salumi freddi e caldi, bruschette saporite, prosciutto toscano, mortadella bolognese, la mariola parmense e poi con primi piatti con note sapide, esempio i pisarei e fasò piacentini, i tortelli parmensi con sugo di funghi e crudo nazionale, nonchè secondi piatti come il cotechino, il salame da pentola, costine di maiale alla cacciatora, porchetta appena cotta e con quello che più vi piace.

Prezzo ottimo: Euro 4,39 da scaffale. 
data d'cquisto 23-03-2018.
sevizio il 25-03-2018

NB: Lanbrusco di Modena, il disciplinare prevede la posibilità di utilizzo di tre uve: Sorbara, Salamino e Grasparossa.
Per questo BIO sono stati utilizzate due uve
Salamino e Grasparossa (ottimo).

 
Pros. >