Home arrow Notizie e Attività arrow TRATTORIA SCOLARI: L'OASI DELLA CUCINA RURALE CREMONESE DI S.VITO DI CASALBUTTANO
TRATTORIA SCOLARI: L'OASI DELLA CUCINA RURALE CREMONESE DI S.VITO DI CASALBUTTANO PDF Stampa E-mail

ImageQuesta Trattoria dovete cercarla fuori dal paese di Casalbuttano ma, all'arrivo, vi accorgerete che si tratta di un locale tipico della campagna cremonese, semplice e accogliente.

All'interno della trattoria, l'arredo è tipico di quello rurale, pulito, con mobili e tavoli che parlano subito della qualità dell'ambiente, e la tavola composta da tovaglie di stoffa, bicchieri professionali e tovaglioli bianchi e candidi come il vestito da sposa.

La cucina la vedi subito e ti accorgi che qui è una famiglia che tramanda la tradizione della cucina contadina e con ricette di piatti e pietanze che risalgono alla fine del 1800 e così indietro nel tempo.

ImageIn sala non si sbaglia mai, non solo per la naturalezza professionale delle persone che ti accolgono, ma anche perché ai vini ci pensa l'enologo Roberto sempre disponibile e mai invadente.

Gli artefici del ben di dio che esce dalla cucina sono, prima di tutto lei "Mirella Zavoli Maggi" la cuoca che "c'era una volta", ovvero, la custode della tradizione culinaria del luogo e suo figlio "Ferruccio Zavoli" detto il "Faraone" per l'imponenza fisica della persona e della sua professionalità.

ImageAddetto ai vini  è suo fratello Roberto Zavoli l'Enologo, l’uomo dei nettari di vini e selezionatore della qualità e prelibatezza dei vini. Tecnico With Agriculture Pegree, Specialized in wine and winery, all'Italianwines ano Top Of  foreigners.

I piatti che escono dalla cucina sono gustosi e semplici, ma non mancano quelli, elaborati e complessi, ma con un timbro unico che caratterizza ogni piatto è la qualità delle materie prime adottate e le materie prime seconde che completano il piatto. E' possibile assaggiare il bollito, ovvero, lingua di bue con patate lesse, e a seguire, lingua di vitella con crema di porcini e porcini di stagione, contornato da fagiolini saltati. Favoloso.

ImageAbbiamo degustato delle bruschette con ragù di pernice al coltello; un risotto con le quaglie brasate, veramente favoloso e per finire, abbiamo gustato la scaloppa d’Anatra con uva passa e whisky torbato, eccezionale. Per il dolce ci ha pensato Alberto Naponi lo Chef Pasticcere di MasterChef con una "Meringa Trascressiva" da volar via. Una goduria di sapori degni del concorso "Tour del Gusto" per l'edizione de "il Bontà 2018", accompagnati con i vini della famiglia di Ugo Tognazzi, "La Tognazza".

E per non farci mancare niente, i fratelli Zavoli ci hanno deliziato con un gelato, sempre di loro produzione, accompagnato da un "Armagnac" vecchio di 20anni. 

ImageNota conclusiva: Il menù selezione "Bontà 2018" è stato composto con Bruschette al ragù di Pernice al coltello; risotto con le Quaglie brasate, Scaloppa d’Anatra con uva passa e whisky torbato e la "Meringa Trasgressiva". I vini abbinati sono stati: la “Voglia Matta” Chardonnay in purezza della linea Amici Miei di Ugo Tognazzi, “Casa Vecchia”  a base di Cabernet Sauvignon e Sangiovese, “Conte Mascetti”  Sangiovese, Merlot e Syrah, tutti vini dell’Azienda Agricola La Tognazza, distribuiti in esclusiva, da Massimo Mascherpa dell’Agenzia di Castelleone (Cr).

Questa la squadra di cucina:
• Mirella Zavoli Maggi (cuoca storica) cultrice e custode di vecchie ricette delle tradizioni: "c'era una volta"
• Ferruccio Zavoli, figlio, (cuoco professionista), sopranominato "Il Faraone".  Ha fatto esperienza in Canada a Toronto al S.T. Jamej Restaurant e a Budapest al World Cup Cooking Aungary
• Roberto Zavoli l'Enologo dei nettari divini e selezionatore della qualità e pregiatezza dei vini. Tecnico With Agriculture Pegree, Specialized in wine and winery, all'Italianwines ano Top Of  foreigners.
• Alberto Naponi lo Chef Pasticcere di MasterChef

-------------------------

per info: TRATTORIA SCOLARI
Viale Graffignana 10
località San Vito
26011 Casalbuttano ed Uniti CR
Tel. 0374.361602
cell:335.6053521

web: www.milanofuoriporta.it/trattoria_scolari.htm

Image

 
< Prec.   Pros. >