Home
TRATTORIA DA LELE: 100 ANNI MA NON LI DIMOSTRA AFFATTO PDF Stampa E-mail

ImageCapitiamo in questo locale grazie ad un invito fattoci da un amico che nativo del luogo che ne ha sempre parlato molto bene. Sia chiaro, non siamo in un Ristorante Stellato o un Gran Gourmet, ma in una Trattoria di Campagna, in quelli di Castelnuovo Bocca D'Adda.

Castelnuovo Bocca d'Adda è situata nel basso lodigiano, in prossimità della confluenza del fiume Adda nel Po, in località Brevia. Dista una quarantina di chilometri dal capoluogo provinciale, Lodi.  Il centro abitato è circondato da aree rurali e costeggiato dai due fiumi e da vari canali.  Nel mondo della pesca d'acqua dolce Castelnuovo è conosciuta per la pesca dei barbi che popolano il tratto basso dell'Adda. A Castelnuovo Bocca d'Adda, inoltre, vi è l'ultimo sbarramento sul fiume che determina una zona di pesca molto ricca.

ImageL'ambiente della Trattoria “Da Lele” è tipicamente Rurale sia nella composizione delle sale che per l'arredo, ma anche è sopratutto dall'atmosfera che si respira al suo interno, ovvero, di rilassatezza e piacevolezza.

Qui si pranza e si cena da circa 100 anni ed è sempre stato il luogo prediletto dei pescatori e cacciatori o per amici e famiglie per una gita fuoriporta. La gestione, tutta familiare, rasenta la quarta generazione, sempre con impronta femminile, sia in cucina che in sala, e propone piatti della tradizione e della cucina locale proprio come era consuetudine della bisnonna Tina.

Tutto ciò che potete pensare del cibo di una volta, qui lo trovate e se volete potete ordinare il piatto che più vi aggrada che ve lo preparano in modo semplice e naturale con sapori che fanno ritornare all'infanzia.

ImageTrippa, Ossobuco, fegatelli, bolliti, cotechino, lingua, piedini, cassuola, polenta, purè da sballo, mostarda, coniglio, pollo, gallina ripiena, cacciagione, maiale (tutte le parti), merluzzo al pomodoro, pesce di fiume, zuppe di verdure e di cereali, marubini in brodo, tortelli, ecc., tutto legato alle stagioni e alle disponibilità del mercato.

I vini sono quelli del Piacentino e del Lodigiano ma se si ha qualche preferenza viene procurata: basta avvisare.

Noi abbiamo iniziato con il cotechino con purè, poi il merluzzo al pomodoro, poi con la cassuola con abbondanti verze e verzini, e per finire un magnifico tiramisù della Lele, una stupenda conclusione della giornata. Il vino che ci ha accompagnato è stato un Gutturnio Frizzante Piacentino.

Mamma Lele Curtarelli è l'artefice del locale, non di meno sua figlia Rosaria in cucina e Viviana in Sala. Ci ritorneremo per continuare quello che non abbiamo potuto assaggiare. Il locale funge anche da Alloggio, con alcune camere a disposizione e con tutti i servizi essenziali.

Castelnuovo Bocca D'Adda è un piccolo centro rurale con la presenza di testimonianza storiche e culturali che vanno scoperte e visitate; la Chiesa parrocchiale (luogo di sepoltura della nobile famiglia Stanga di Cremona), il Castello Rocca Medioevale, le Due Torri.

--------------------------

TRATTORIA DA LELE:  SCHEDA
Nome: Trattoria da Lele
Indirizzo: Via Cavour  n. 4
Comune: Castelnuovo Bocca D'Adda 
Cap: 26843  Lodi
Contatti: Telefono:  0377 60840
Caratteristiche: Ristorante Tipico Rurale Lodigiano
Chiusura: Martedì
Referenti : La signora Curtarelli Lele
Consigli: Si raccomanda di prenotare

Image


 
< Prec.   Pros. >