Home arrow Notizie e Attività arrow LA PERGOLINA: L'AUTENTICA TRATTORIA STORICA DI CAPRIANO DEL COLLE (BS)
LA PERGOLINA: L'AUTENTICA TRATTORIA STORICA DI CAPRIANO DEL COLLE (BS) PDF Stampa E-mail

ImageQuesto locale è un Antico Cascinale Rurale, ai piedi di Capriano del Colle, risalente attorno al 1870, sulla strada "Fenili Belasi", in provincia di Brescia, con all’interno un ampio parcheggio sicuro.

Tipica Cascina Bresciana, si struttura su quattro sale dall'aspetto architettonico originale del tempo, ben arredato e con quel tocco professionale elegante ma non sfarzoso, che ti accoglie con calore e piacevolezza.

ImageL’ingresso è una vera sala bar che da immediatamente alle sale del ristorante e alla cucina, mescolando l’ambiente con profumi e sensazioni genuine e caserecce, tipiche della cucina di casa e da gran gourmet.

La cucina è condotta dalla Cuoca Olmi Maria e due suoi collaboratori, mentre in Sala troviamo Greci Francesca la figlia, che ti accoglie sempre con un grande sorriso, capace di mettere a proprio agio ogni persona che arriva alla “Pergolina”.

Le proposte della cucina variano per stagioni, aprendo il menù con Antipasti caldi, nonché Lonza affumicata con pere e Bagoss, Culaccia con scaglie di grana, Lardo con crostini, Frittatine con verdurine e scaglie di pecorino.
I Primi piatti si distinguono con Risotti con zucchine in fiore, alla Milanese, Stracci di pasta fresca con verdure, Casoncelli Bresciani alle erbette al burro versato, Tortelli al Bagoss, Tagliolini al radicchio rosso, Gnocchi di zucca al cucchiaio, Trofie al pesto di rucola e branzino.
ImageI Secondi piatti si propongono con, Bocconcini di coniglio al rosmarino con patate e carote novelle, Filetto di maialino ai peperoni dolci, Tartara di manzo, Filetto di manzo alla bordolese, Porcini e gorgonzola, Tagliata di manzo al pepe verde, Tagliata di cavallo su letto di rucola, Gallina ripiena alla bresciana, Bolliti misti con mostarda,   Trippa nostrana, Filetto di manzo alla griglia, Costolette di agnello allo scottadito, Insalata di filetto, Fiorentina, Gallinella alla mediterranea.
Per i dolci  si può variare con il Tortino di mele con crema inglese, Semifreddo agli amaretti con crema al gianduia, Semifreddo alla menta,  Crem-caramel, Tortino di cioccolato con crema al fior di latte,  Fragole con zabaione gratinato, Crostate della cuoca Maria.
Ottimo il carrello dei formaggi con le marmellate, così la lista dei vini sia locali, bresciani e italiani di alta qualità. Si può anche scegliere il Menù Degustazione a 25,00 Euro.

ImagePer gli amanti del turismo enologico si consiglia di visitare le cantine poste sull’Altopiano di Capriano del Colle (Montenetto), produttori di vini da uve autoctone molto particolari e di alta qualità, come quelli della Tenuta San Michele.

Capriano del Colle è una piccola cittadina di origine medievale che conserva diversi siti culturali come, la Chiesa di San Michele, parrocchiale di epoca secentesca, la torre campanaria, costruita nel 1737 ; il Santuario Madonna della Neve del XII secolo; Villa Belasi: secentesco con caratteristica colombara; la Torre Avogadro costruita nel Cinquecento.

-----------------------------

info: Antica Trattoria La Pergolina
Indirizzo: Via Trento  n. 86
25020 Fenili Belasi (Capriano Del Colle), Brescia
Contatti: Telefono 030. 974 8002
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Caratteristiche: Ristorante Tipico Bresciano
Chiuso :la domenica sera ed il lunedì sera
Referenti: Olmi Maria e Olmi Francesca
Consigli: Si raccomanda di prenotare
Foto: da destra: Olmi Maria, la cuoca, Giorgio Olivari, assistente di cucina, Francesca Greci, Sommelier, Andrea Baratti cameriere.
Image

 
< Prec.   Pros. >