Home arrow Notizie e Attività arrow RISTORANTE LA FILANDA: LO STELLATO NON STELLATO E GRAN GOURMET DI ASOLA (MN)
RISTORANTE LA FILANDA: LO STELLATO NON STELLATO E GRAN GOURMET DI ASOLA (MN) PDF Stampa E-mail

ImageRistorante Selezionato da Touring del Gusto per il gemellaggio "La Tradizione della Tavola Italiana in Europa".

Siamo in presenza di un ristorante molto particolare, nato nel 2006, ricavato in una parte dei locali in cui sorgeva ad inizio secolo scorso, la vecchia filanda di Asola per l’allevamento dei bachi da seta.

Splendidamente ristrutturata, al primo piano, con ampio ascensore, ospita uno spazio arredato in stile moderno. Il locale è anche dotato di un ampio terrazzo e può accogliere  nel  periodo estivo, una trentina di commensali, garantendo nell’atrio sottostante, un ampio parcheggio illuminato e sicuro.

E’ il Ristorante “La Filanda” strutturato su due aree comunicati, arredato elegantemente in un ambiente accogliente e luminoso, propone piatti di affermato valore, realizzati con prodotti di altissima qualità, provenienti dai migliori produttori locali, nazionali ed internazionali, creati con maestria dallo staff di cucina. 

ImageOffre, ad esempio, come entrée, polpa di capesanta caramellata, su letto di spinaci e marmellata di pompelmo rosa e timo fresco, oppure cilindro di tartare di filetto di manzo su scaglie di mandorle e mostarda di pere.

Come antipasti di pesce si spazia tra code di gamberi con cuori di carciofo e timo; tartara di gamberi rossi di Sicilia con caviale calvisius; carpaccio di salmone selvaggio leggermente affumicato, con le sue uova e finocchietto selvatico;  Filetto di Merluzzo Islandese al vapore s purea di rapa rossa e maionese alla liquerizia.
Gli antipasti di carne è particolare la Bresaola leggermente affumicata con tabacco toscano e marmellata di mele cotogne artigianale.

Per i primi piatti troviamo le Chicche di patate con crema di scampi e caviale Avruga, i Tortelli di Zucca “Zuccherissima” al burro aromatizzato alla salvia, Riso Vialone Nano Mantovano con mele Golden Delicious.

ImageI secondi piatti spaziano dal tramezzino di orata al forno con Paté di Salmone affumicato; Gamberone alla griglia sgusciato e lardellato al “colonnata” e sesamo; Ventresca di Tonno in demi-cuit  con aria di soia; Foglie di Cappero in salamoia e maionese all’erba cipollina, al Filetto di Manzo con granella di nocciole Piemonte tostate e affumicate.
Piatti particolari vengono serviti nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì a pranzo, ossia, piatti unici a base di pesce o di carne, abbinati con verdure cotte e crude, secondo le stagioni.
Altra caratteristica del Ristorante La Filanda, è quello di  proporre piatti da asporto, sempre di altissima qualità.

Il personale di sala è composto da giovani professionisti provenienti da scuole alberghiere del territorio e, in stretta collaborazione con il patron, Andrea Grossi, gestiscono il servizio a tavola. Lo staff della cucina è coadiuvato, istruito, e supervisionato dagli chef Andrea Bergamaschi e Roberto Fizzardi.

ImageUnica nel suo genere, il Ristorante possiede una mini-serra d’interni per la coltivazione, tutto l’anno, di erbe aromatiche e germogli, utilizzati in cucina e a tavola. L’ambiente è totalmente biologico, da coltura “idroponica” e le cialde di allevamento delle piantine sono realizzate con farina di riso.

Arte, cultura e opere di pregio è l’ulteriore caratteristica del Ristorante La Filanda che ospita a cadenza bimestrale, esposizioni di quadri ed altre opere d'arte, prevalentemente provenienti da artisti locali e nazionali.

Ottima la carta dei vini del territorio, nazionali e internazionali con champagne di altissima marca, serviti anche a bicchiere. Oltre 200 etichette Italiane tra metodo Classico, metodo Italiano, vini fermi e passiti di varie regioni e Champagne, arricchiscono l’offerta de “La Filanda” di Asola, in provincia di Mantova.

ImageQui tutto è accogliente, l’ambiente, caldo e piacevole, le persone professionali e cortesi, i piatti vere opere d’arte culinaria che mettono ogni singolo commensale a proprio agio in armonia con l’alta ristorazione.

Nella foto: seduti, al centro, Andrea Grossi titolare e Maitre di sala, a sinistra Andrea Bergamaschi, a destra Roberto Fizzardi alle loro spalle lo staff di sala e cucina. Le due foto successive le due sale comunicanti de La Filanda. A parte, alcuni piatti.

------------------------------------------------------

per ulteriori info: Ristorante La Filanda
Indirizzo: Via Carducci  n. 19 - Comune: Asola - Cap: 46041  Mantova
Contatti - Telefono:  0376720410 - 3474321578
Caratteristiche: Ristorante Gourmet
Chiusura: Lunedì e il sabato a pranzo
Referenti: Andrea Grossi
Consigli: Si raccomanda di prenotare, sempre!

ImageImage

 
Pros. >