Home arrow Notizie e Attività arrow RISTORANTE BAZZINI: A TAVOLA NEL VIGNETO OLTREPO PAVESE
RISTORANTE BAZZINI: A TAVOLA NEL VIGNETO OLTREPO PAVESE PDF Stampa E-mail

ImageUn viaggio piacevole e di gran valore enogastronomico quello realizzato al  Ristorante Bazzini, storico locale di Canneto Pavese – in Oltrepo (PV).

Fondato e costruito a loro immagine e somiglianza  dalla famiglia Bazzini già nel 1938, oggi è gestito, dal 2017, da Mariella Mariotti e Riccardo Rezzani, giovani e intraprendenti imprenditori che hanno fatto del loro talento lo strumento per far conoscere piatti e vini della tradizione di Canneto Pavese, incastonato in un ambiente da favola.

ImageL’occasione ci è stata data da Marina Salada e Stefano Piatti di Cremona, titolari della storica Bottega di Cremona, ovvero, dall’Enoteca Emporio Vino e Sapori (Via Milano 12) che a conclusione di un corso di formazione su “cibo e vino in modo consapevole” ci hanno portato in questo magnifico luogo dell’Oltrepo Pavese, mettendo in pratica ciò che si era studiato teoricamente con la realtà contemporanea.

Il Ristorante Bazzini già dall’esterno si è presentato imponente, ma non sfarzoso, elegante ed accogliente, organizzato con più sale e con una veranda estiva, posta in una valle di vigneti e boschi piacevoli e lussureggianti. L’organizzazione della sala e della cucina si è dimostrata perfetta e al massimo della espressione professionale, fornendo e servendo piatti e vini da stupire anche il più preparati clienti gourmet.

ImageLa sala dove noi eravamo ospitati, era arredata in stile “imperiale”, con bicchieri, piatti e posate professionali e ambientata in una struttura luminosa naturale e con un’insieme di suppellettili di antica e moderna composizione.

In apertura del pranzo è stato servito un misto di salumi locali, dalla qualità e piacevolezza indiscussa, accompagnati da un’ottima giardiniera, tutto abbinato con uno spumante metodo classico dell’azienda Ballabio (di Casteggio), vale a dire,  “Farfalla Zero Dosage – Blanc de Noir Sans Annèe - Collection”, Pinot Nero in purezza.

ImageA seguire un piatto storico, tipico del luogo, meritevole di protezione di origine (DE.CO.) non solo per la sua forma, ma anche e soprattutto per la sua composizione e condimento. Stiamo parlando dell’agnolotto grande di Canneto (il cosiddetto Bata Lavar), rigorosamente di produzione propria, secondo tradizione.

Dal peso di circa 40 grammi e dal diametro di 7 centimetri,  che in questa occasione ci è stato servito con ripieno di carne e condito con sugo di brasato, trova la definizione dialettale di Bata Lavar, dovuta alle sue grandi dimensioni (la sua forma è ottenuta con l’utilizzo di un bicchiere) che visto le dimensioni, lo rendono impossibile da mettere in bocca per intero, “batte infatti sulle labbra”.

ImageProposta unica, piacevole, avvolgente, particolare. A questo piatto è stato abbinato uno Spumante Metodo Classico, dell’azienda Ballabio (di Casteggio),  “Farfalla Extra Brut Noir Collection”, sempre da uve di Pinot Nero.

Per chiudere (si fa per dire), ci è stato servito una “tavolozza” di formaggi da latte di pecora, particolari, provenienti da una azienda locale, con propri greggi e laboratorio lattiero caseario. Su questi formaggi è stato abbinato un Pinot Nero Rosé Metodo Classico (Farfalla Rosé Brut), sempre dell’azienda Ballabio di Casteggio, a conclusione della giornata di degustazione di questi Spumanti e della cucina del Ristorante Bazzini.

ImageA tavola era presente anche Mattia Nevelli dell'Azienda Ballabio di Casteggio (Pv), che ha presentato i singoli spumanti con tutte le sue caratteristiche tecniche, organolettiche e sensoriali.

Favoloso il Tiramisù, come dessert e lo Jogurt a cucchiaio con frutti di bosco a conclusione della giornata.

Noi ci ritorneremo in questo ristorante ad assaggiare questa magnifica cucina con l'abbinamento con i grandi vini rossi dell'Oltrepò Pavese e con questi piatti.
Consigliamo di prenotare, sempre.

---------------------------
per maggiori info: RISTORANTE BAZZINI
Via Roma, 11
27044 – Canneto Pavese (PV)
web:
www.ristorantebazzini.com
e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Tel: (+39) 0385.88018

Image

 

 
< Prec.   Pros. >