Home arrow Notizie e Attività arrow LA TRADIZIONE DELLA TAVOLA ITALIANA IN EUROPA AL BONTÀ 2019
LA TRADIZIONE DELLA TAVOLA ITALIANA IN EUROPA AL BONTÀ 2019 PDF Stampa E-mail

ImageCI SIAMO: L'EVENTO DELL'ANNO E' IN CORSA 

A CremonaFiere l’11 novembre verrà consegnato il premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio”:  al via le serate di degustazione. Primo appuntamento il 14 maggio fra l’Italia e la Germania

CREMONA LA DOLCE
In occasione della sedicesima edizione de il Bontà - Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori,  a CremonaFiere dal 9 al 12 novembre 2019, occhi puntati sulla ristorazione italiana nel Bel Paese e in Europa.

In questa edizione si stupiranno i visitatori  de il Bontà, dimostrando come il talento Italiano in cucina e a tavola, non abbia rivali per qualità dei prodotti, composizione dei piatti e per la capacità di richiamare e intrecciare le tradizioni locali dei cuochi Italiani anche all’estero.

ImageIl 2019 sarà infatti caratterizzato dal gemellaggio tra ristoratori attivi tanto in Italia quanto all’estero. In una serie di locali selezionati del territorio cremonese saranno infatti saranno chiamati a realizzare piatti con prodotti della tradizione Italiana insieme a classici del patrimonio gastronomico francese, spagnolo, svizzero, tedesco, austriaco e croato.

Si terranno serate di “cucina a 4-mani”, un mix di sapori e tradizioni capaci di deliziare i commensali con squisiti piatti di altissimo livello. Una giuria voterà il migliore piatto: questo passerà la selezione accedendo direttamente all’appuntamento-clou del Bontà per concorrere al premio di “Ambasciatore della Cucina Italiana de il Bontà” (presso l’Area Eventi del Padiglione 2 di CremonaFiere). I cuochi e i ristoranti selezionati per questa competizione si trovano nelle province di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia. Insieme con i cuochi Italiani all’estero, provenienti da diversi paesi d’Europa, daranno dimostrazione del proprio talento e professionalità a partire da maggio e fino a ottobre, poco prima dell’inizio de il Bontà.

GEMELLAGGIO ITALIA GERMANIA
Il primo gemellaggio fra i fornelli si terrà martedì 14 maggio alle ore 20.30
presso il Ristorante di Villa Belussi di Cignone (Cremona) gemellato con il
Ristorante Gude Stub Casa Antica di Dreherstraße  Bühl (Germania).
Tema del gemellaggio: piatti italiani e cultura tedesca a tavola.
Presso Ristorante Villa Belussi -Via Alcide De Gasperi 17/19 - Corte dè Cortesi con Cignone - Cremona  Telefono e Prenotazione: 3399609006 - 0372926003

GLI ATTORI

ImageVILLA BELUSSI (ITALIA). Ultimata nel 1907, le facciate esterne richiamano l’architettura rinascimentale d’origine, mentre l’interno è tutto stile liberty. In anni recenti la Famiglia Belussi, ha interamente ristrutturato e consolidato  l’intera struttura, riportando gli affreschi, le decorazioni, gli infissi e i mobili al loro originale splendore. Così la cucina, da familiare è stata trasformata in professionale, capace di soddisfare ogni esigenza stagionale e conviviale di una stellata ristorazione. Villa e Ristorante si trovano in Via Alcide De Gasperi 17/19, a Corte dè Cortesi con Cignone a Cremona (Cr); i cuochi del Ristorante sono Andrea Mariotti e Giuseppe Zefferino.

ImageGUDE STUB CASA ANTICA (GERMANIA). Locale storico, non datato, dalla caratteristica architettura a traliccio, propone piatti composti da ingredienti di alta qualità, cibi freschi e prodotti fatti a mano, come la pasta e il pane e diverse specialità della cucina italiana e siciliana stagionale, tese a far scoprire al cliente tedesco, un pezzo della cucina del nostro Paese. Il Ristorante si trova a Dreherstraße - Bühl  (D); I cuochi del ristorante sono Andrea Alesi e sua moglie Rita.

CANTINA REALE BOSELLI (ITALIA). E’ una azienda che la tradizione descrive come già esistente addirittura nel 1440. Collocata sulle colline Moreniche Mantovane, nel comune di Volta Mantovana, a pochi chilometri dal lago di Garda, all’interno del Parco del Mincio, meta del turismo enogastronomico da sempre. Per gli amanti dell’arte e della storia medievale a Volta Mantovana è possibile visitare il castello, la rocca dei Gonzaga con i giardini all’italiana, la stalla e i passaggi segreti che portano in alcuni locali di rifugio, oggi trasformati in osteria con enoteca.

ImageIL BONTÀ. A CremonaFiere si tiene la sedicesima edizione de il BonTà, salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori - tempio dei sapori autentici e del cibo di alta qualità, dove incontrare ristoratori, distributori e buongustai che scoprono e degustano le eccellenze enogastronomiche dei territori. Il salone comprende anche uno spazio dedicato ai professionisti della ristorazione (in cui le aziende di attrezzature professionali, accessori, fornitura di food & beverage e abbigliamento professionale presentano le attrezzature professionali agli operatori del settore Ho.Re.Ca. ) e Special Beer Expo,  spazio dedicato ai produttori che vogliono presentare le migliori birre speciali, agli operatori ed ai beerlover che amano interpretare e gustare la birra, sia nei classici che nei nuovi abbinamenti e gusti. 

per info e prenotazione: Ristorante Villa Belussi (CR)
Via Alcide De Gasperi 17/19
Corte dè Cortesi con Cignone - Cremona
Web: http://www.villabelussi.it/ristorante/
E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Telefono e Prenotazione: 3399609006 - 0372926003

ImageImage

 
Pros. >