Home arrow Notizie e Attività arrow LA TRADIZIONE DELLA TAVOLA ITALIANA IN EUROPA AL SALONE NAZIONALE iL BONTÀ 2019 DI CREMONA
LA TRADIZIONE DELLA TAVOLA ITALIANA IN EUROPA AL SALONE NAZIONALE iL BONTÀ 2019 DI CREMONA PDF Stampa E-mail

ImageCREMONA – Alla sedicesima edizione de il Bontà - Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori, a Cremona-Fiere, l'11 novembre 2019, tutti gli occhi sono stati puntati sulla ristorazione italiana in Patria e in Europa.

L'Evento, ha avuto lo scopo di dimostrare come il talento Italiano in cucina e a tavola non ha rivali per qualità dei prodotti, composizione dei piatti e per la capacità di richiamare e intrecciare le tradizioni locali dei cuochi Italiani anche all’estero. 

L'Evento Cremonese è stato anticipato con serate di Gala e Gemellaggi tra gli Chef Italiani in Patria e all'Estero e la preparazione di menù realizzati a quattro mani.

Gli Chef qui selezionati, sono stati incoronati con il Titolo di “Ambasciatori della Cucina Italiana” presso l’Area Eventi del Padiglione 2 di Cremona-Fiere a Novembre.
Web: 
 www.ilbonta.it/premio-ristoranti-2019/


LA TRADIZIONE DELLA TAVOLA ITALIANA IN EUROPA A “IL BONTÀ” 2019
AMBASCIATORI IN EUROPA

(GEMELLAGGI)


PRIMO GEMELLAGGIO:
Ristorante Villa Borghesi di Cignone (Cremona) e il Ristorante Gude Stub Casa Antica di Dreherstraße  Bühl (Germania).

SECONDO GEMELLAGGIO:
RISTORANTE LA RESCA di Vescovato, Cremona, (Italia) e il Ristorante La Bella Italia di Nizza (Francia).

TERZO GEMELLAGGIO:
Ristorante Al Balurdù di Crema (Italia) e il Ristorante Antonello di Emmendingen (Germania).

QUARTO GEMELLAGGIO:
Ristorante “Aporti-25”, di Cremona (Italia) e il Ristorante Zeffirino (Barcellona)

QUINTO GEMELLAGGIO:
Ristorante Alla Corte dei Bicchi (Italia) e Ristorante Zeffirino (Lisbona)
RISTORANTE ALLA CORTE DEI BICCHI della Famiglia Bicchierai, lo Chef

SESTO GEMELLAGIO:
Ristorante Scolari di San Vito di Casalbuttano, Cremona (Italia) e Ristorante La Perla Graz (Austria)


LA TRADIZIONE DELLA TAVOLA ITALIANA IN EUROPA A “IL BONTÀ” 2019
(AMBASCIATORI IN PATRIA)


RISTORANTE LA LOCANDA di Calvignano (Pavia), lo Chef è Silvia Rossi, con ottima esperienza con la cucina nazionale e territoriale.

RISTORANTE BAZZINI di Canneto Pavese (Pavia), di Mariella Mariotti e Riccardo Rezzani, è un ristorante storico (1938) Propone una cucina della tradizione locale.

RISTORANTE ANTICA CORTE di Cortemaggiore (Piacenza), di Nazzareno Cartechini e Gabriella Casali, è un ristorante storico (1938) specialità di pesce di mare.

RISTORANTE LA BISSOLA di Cremona (Cr), di Ronny Bianchi e Betta Pini, è un ristorante storico. Propone una cucina della tradizione Cremonese, nonché specialità tipiche, i piatti “di una volta”.

RISTORANTE DA ALFONSO di Peschiera del Garda (Vr), di Mosca Alfonso e C., è un ristorante tipico, con cucina di pesce di mare. Propone una cucina della tradizione Italiana, nonché specialità tipiche, i piatti “di cultura salernitana”.

RISTORANTE CANTINA BATTISTI di Vago di Lavagno (Vr), di Luciano e Roberto Battisti, è un ristorante tipico della cucina Veronese. Propone una cucina della tradizione Italiana, nonché specialità tipiche e piatti “al carrello”, Bolliti, Arrosti, Carpacci, Formaggi, con prodotti di qualità e sapori recuperati. 

RISTORANTE LA FILANDA di Asola (Mn), di Andrea Grossi, è un ristorante tipico dell’Alta Cucina Italiana. Propone una cucina di pesce e di carne, molto creativa e di altissimo livello.

RISTORANTE LA ROSA GIALLA di Ripalta Cremasca (Cr), della famiglia Gatti, è un ristorante tipico dell’Alta Cucina Italiana. Propone una cucina di pesce e di carne, molto particolare e di altissimo livello, menzionata dalla stampa nazionale.

LA CORTE DI PALAZZOLO di Palazzolo Sull’Oglio (Bs), della famiglia Chiari è un ristorante tipico dell’Alta Cucina Italiana. Propone una cucina raffinata a base di pesce e di carne di altissimo livello qualitativo e decorativo. E’ luogo di ristorazione di personaggi (Italiani e Esteri), di vario genere, amanti della cucina di alto livello e dell’accoglienza tutta Italiana.

LA BISTEK di Trescore Cremasco (Cr), è un Ristorante a forte tradizione  Lombarda, con particolare attenzione alla cucina del Territorio Cremasco. E’ luogo frequentato da personaggi (Italiani e Esteri), amanti della cucina rurale. 

ANTICA TRATTORIA CATTIVELLI  di Monticelli d’Ongina (Pc), della famiglia Cattivelli, è un ristorante tipico dell’Alta Cucina della Bassa Piacentina. Propone una cucina di pesce di acqua dolce e di carne, molto particolare e di altissimo livello.  E’ luogo frequentato da amatori di questa cucina sia Italiani che Esteri.

-----------------------

REALE BOSELLI - AZ. VITIVINICOLA di Volta Mantovana (Mn), di Massimo Boselli. E’ una Azienda a conduzione familiare ed è collocata in località “Reale”, da cui prende il nome. Propone una serie di vini di altissimo livello e da uve proprie coltivate su terreni Morenici, con grande attenzione alla naturalità della conduzione delle vigne e l’allevamento delle uve.  La Cantina è un gioiello di tecnologia moderna capace di offrire prodotti salubri e tipici del luogo, a difesa del consumatore e dell’ambiente.

ImageImageImage

 
Pros. >