Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri arrow SALICE SALENTINO: I VINI ECCELLENTI DI PUGLIA
SALICE SALENTINO: I VINI ECCELLENTI DI PUGLIA PDF Stampa E-mail
ImageLa storia dell'Azienda Candido affonda le sue radici nello straordinario Salento che ha confini ben precisi (leccese e brindisino) ed è espressione di colori, profumi e atmosfere intense e irripetibili.

Il Salento è caratterizzato da un clima tipicamente mediterraneo, con i suoi venti, le sue scarse piogge e con l’influenza mitigatrice del mare.

Forti escursioni termiche fra giorno e notte determinano una lenta maturazione delle uve, favor
endo lo sviluppo di aromi e l'accumulo di sostanze estrattive.

Candido è un’azienda vitivinicola dinamica ed in costante crescita. Ciò è dovuto alla scelta di investire in ricerca e sviluppo ed al rapporto di stretta collaborazione con Enosis Meraviglia e, quindi, con l’enoscienziato Donato Lanati ed il suo staff.

Insieme condividono la cultura della valorizzazione del territorio e dei vini rivenienti da varietà autoctone, nella sicurezza produttiva e nella salubrità dei vini ottenuti.

ImageQuesta collaborazione ha portato al potenziamento del laboratorio di analisi per meglio seguire le uve ed i vini nelle varie fasi produttive fino alla commercializzazione, nonché alla riscoperta di varietà autoctone, quale quella del Fiano Minutolo, dalle cui uve si ottiene un magnifico vino bianco.


San Donaci e Guagnano, sono due piccoli paesi, uno della provincia di Brindisi e l’altro della provincia di Lecce, distanti tra loro solo pochi chilometri.  Intorno a questi centri abitati è tutta campagna. Nella distesa pianeggiante, padroni incontrastati della vegetazione, sono gli alberi di ulivo e i filari di vite, che – con il trascorrere delle stagioni - conferiscono al territorio suggestivi colori.

Salice Salentino - lacarta - Scheda Tecnica
E' un vino composta da due uve particolari:
Il Negramaro 95% e la Malvasia Nera 5%
Il sistema di allevamento è impostato per ottenere basse rese d'uva per ettaro e per pianta;
La protesione antiparassitaria è forgiata con sistemi integrati in modo da proteggere, l'ambiente, l'uva e il consumatore;
Le vendemmie sono artcolate a maturazione adatte delle uve  (maturazione tecnica, aromatia e fenolica delle uve);
In cantina dopo la pigiatura si effettua la macerazione con controllo termico delle temperature e la fermentazione malolattica. L'affinamento avviene in botti grandi.

Scheda Organolettica e Sensoriale
Visivamente: si presenta con colori al limite dell'evoluzione con tonalità rosso rubino e rosso cupo cardinalizio.
Al Naso mostra tutta la sua potenza Salentina, con note ben distinte delle due uve che la compongono e con sensazioni di ciliegia durone e carruba il negramaro e di uva fragola matura, la malvasia nera.
In Bocca è una sorpresa, ci stupisce. è pieno, è avvolgente, è rotondo, è stupendo!. Da toccare il cielo. Mai avremmo pensato di incrociare un prodotto simile. Complimeti.
Abbinamento: come volete!.


Per info
Azienda Vitivinicola Candido
prenotazioni - visite guidate delle cantine - degustazioni e pranzi a base di specialità pugliesi:
Referente:  Valentina Attanasio: Telefono 349 2572690
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
sito web: http://www.candidowines.it

 





















 
< Prec.   Pros. >