

Menu principale
RISTORANTE BAZZINI: A TAVOLA NEL VIGNETO OLTREPO PAVESE |
![]() |
![]() |
![]() |
Fondato e costruito a loro immagine e somiglianza dalla famiglia Bazzini già nel 1938, oggi è gestito, dal 2017, da Mariella Mariotti e Riccardo Rezzani, giovani e intraprendenti imprenditori che hanno fatto del loro talento lo strumento per far conoscere piatti e vini della tradizione di Canneto Pavese, incastonato in un ambiente da favola.
Il Ristorante Bazzini già dall’esterno si è presentato imponente, ma non sfarzoso, elegante ed accogliente, organizzato con più sale e con una veranda estiva, posta in una valle di vigneti e boschi piacevoli e lussureggianti. L’organizzazione della sala e della cucina si è dimostrata perfetta e al massimo della espressione professionale, fornendo e servendo piatti e vini da stupire anche il più preparati clienti gourmet.
In apertura del pranzo è stato servito un misto di salumi locali, dalla qualità e piacevolezza indiscussa, accompagnati da un’ottima giardiniera, tutto abbinato con uno spumante metodo classico dell’azienda Ballabio (di Casteggio), vale a dire, “Farfalla Zero Dosage – Blanc de Noir Sans Annèe - Collection”, Pinot Nero in purezza.
Dal peso di circa 40 grammi e dal diametro di 7 centimetri, che in questa occasione ci è stato servito con ripieno di carne e condito con sugo di brasato, trova la definizione dialettale di Bata Lavar, dovuta alle sue grandi dimensioni (la sua forma è ottenuta con l’utilizzo di un bicchiere) che visto le dimensioni, lo rendono impossibile da mettere in bocca per intero, “batte infatti sulle labbra”.
Per chiudere (si fa per dire), ci è stato servito una “tavolozza” di formaggi da latte di pecora, particolari, provenienti da una azienda locale, con propri greggi e laboratorio lattiero caseario. Su questi formaggi è stato abbinato un Pinot Nero Rosé Metodo Classico (Farfalla Rosé Brut), sempre dell’azienda Ballabio di Casteggio, a conclusione della giornata di degustazione di questi Spumanti e della cucina del Ristorante Bazzini.
Favoloso il Tiramisù, come dessert e lo Jogurt a cucchiaio con frutti di bosco a conclusione della giornata. Noi ci ritorneremo in questo ristorante ad assaggiare questa magnifica cucina con l'abbinamento con i grandi vini rossi dell'Oltrepò Pavese e con questi piatti. ---------------------------
|
< Prec. | Pros. > |
---|