Il mio vino PDF Stampa E-mail

PUNTO A CAPO - MALBEC BRUT

E' il nuovo nato della Cantina Conte Loredan Gasparini (Tv) e vuole  identificare la separazione tra un’era e l’altra, al fine di creare qualcosa di nuovo, con radici profonde nella Tradizione vitivinicola trevigiana.

ImageE' il primo vino rosso pensato e reso spumante per il bisogno, dicono in azienda, di offrire una nuova bollicina piena di briosità e piacevolezza.
MALBEC 2019: Vino Rosso Spumante Brut. VITIGNO: Malbec, di origine autoctona francese, ben adattatosi in Veneto e Friuli.
VIGNETO: vigneti della zona di Venegazzù (50km Nord di Venezia), esposizione Nord-Sud,110 metri s.l.m., suolo rosso, molto ricco di minerali e ferro in particolare.
VENDEMMIA: 30 settembre 2019 - ETA’ DELLE VIGNE : 20 anni
RESA: 90 quintali/ettaro
VINIFICAZIONE: 5 giorni macerazione in vasche d'acciaio (150HL)  – lieviti indigeni
SECONDA FERMENTAZIONE: 4 mesi in autoclave con Metodo Martinotti e lieviti indigeni
Alcool: 12,20 % vol. - Acidità totale: 5,60 g/l  - Zucchero residuo: 0,6 g/l  -Sovrappressione 3,0

CONSIDERAZIONI ORGANOLETTICHE E SENSORIALI
Alla Vista sfoggia un abito rosso rubino limpido con sfumature pulite e integre e buona consistenza del frutto e  brillanti bollicine briose. Al Naso l’equilibrio dei profumi fruttati di more, si mescolano con i sentori floreali di fiori rossi e una nota finale di frizzicore che piacevolmente accarezza il cavo nasale. In bocca il gusto è piacevole, di buona armonia sensitiva, accompagnata da un ricco perlage delle bollicine, piccole e minuscole. Abbinamenti: Ottimo con antipasti caldi e freddi, piatti di pasta e riso, carni rosse in padella e al forno, così con carni bianche  in diverse maniere, pesce di mare e con quello che più vi piace. E’ un vino da non limitare l’abbinamento ed è anche adatto come vino da conversazione.

L'AZIENDA:
La Tenuta di Venegazzù è circondata da splendide vigne e  si erge in tutta la sua bellezza e maestosità con la splendida villa palladiana Spineda, opera settecentesca dell’architetto F.M. Preti. A questa si affianca la casa colonica che ospita la cantina, anch’essa inserita in uno scenario di incomparabile bellezza. I quarantasette ettari di vigneti che circondano gli edifici sono in prevalenza a bacca rossa, composti soprattutto dai vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec.
I terreni sono composti da un rilievo collinare di forma ellittica lungo circa 13 km e largo 5 km, costituito da terra rossa che ricopre conglomerati di ciottoli calcarei, porfido e granito impastati con argilla, tutti detriti del fiume Piave e del dilavamento delle Alpi.

DOVE LO TROVI: Enoteca Emporio Vino e Sapori - Via Milano 12 Cremona.
-------------------

OsMu-24042021

 Image

 
Pros. >