Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri arrow MACULAN: LA QUALITA' E LA PIACEVOLEZZA IL GRANDE CONNUBIO
MACULAN: LA QUALITA' E LA PIACEVOLEZZA IL GRANDE CONNUBIO PDF Stampa E-mail
ImageMaculan vignaiuoli in Breganze da 3 generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze in un incantevole paese di collina incastonato come un piccolo gioiello nelle Prealpi venete.

La protezione naturale offerta dall'Altopiano di Asiago determina un clima estremamente mite, che favorisce la coltura della vite. 

Non a caso già nel Cinquecento la nobiltà veneziana amava trascorrere le estati in questa zona, soggiornando nelle splendide ville appositamente progettate dal grande architetto Andrea Palladio.

 
Opera come azienda agricola con 15 ettari di vigneto in proprietà nel comune di Breganze e con 24 ettari di vigneto in affitto nella zona DOC Breganze.  MACULAN SRL opera con viticoltori e contratti di consegna dell'intero raccolto per 50 ettari di vigneti nella zona DOC Breganze.

ImageAbbiamo testato Palazzotto Doc 2006 - Cabernet Sauvignon - non filtrato: eccolo.

Nasce nel comprensorio DOC di Breganze sulle colline vulcaniche, piane ghiaiose, ed è composto da Cabernet Sauvignon 80% - Cabernet Franc 20% con una scelta dei grappoli esclusivamente maturi e sani.

La vendemmia viene effettuata a mano e portata immediatamente in cantina per la sua trasformazione enologica effettuata in vasche di acciaio inox.  Matura per 12 mesi  sempre in acciaio e poi in bottiglia per almeno tre mesi.

Organoletticamente e Sensorialmente si presenta così:
Vista: colore rosso rubino intenso con bordi e sfumature del disco vinoso rosso cardinalizio, limpido e pulito; ottima la densità glicerica di questo vino che lascia possenti e stretti  sulle pareti del bicchiere.

Olfatto:al naso è pieno, pulito nessun improprio dell'uva, solo floreale e fruttato dell'uva a bacca rossa che spazia dalla ciliegia modenese alla confettura di bosco.

Gusto: rotondo, netto, integro quanto basta; piacevolissimo con le sue inconfondibile note balsamiche e ciliegiose mai invasive. Vino molto equilibrato, buona consistenza, ottima integrità del frutto.

Abbinamenti: ottimo con salumi caldi e freddi, paste e risi dai sapori decisi e succulenti, secondi piatti di carni alla brace o al forno e con quanto è della tradizione regionale.
 

Info Maculan Srl
Via Castelletto, 3 - 36042 Breganze (VI)
Tel. 0445 873733 - Telefax 0445 300149
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo



 
 
< Prec.   Pros. >